L’Istituto

Il  Liceo  “Giovanni Verga”  è  il  risultato della  fusione  di due Istituti,  già  presenti nel territorio e  con differente storia.  Il Liceo Statale  “Giovanni Verga”,  in seno alla legge Imbriani, nella solenne adunanza del Consiglio Comunale dell'8-09-1901, chiese con fede al Governo, l’istituzione di un Ginnasio, concessa il 29 agosto del 1904. La prima sede fu una casa di via Garibaldi, ben presto sostituita dai locali del Monastero di Santa Lucia, ubicato in via Roma, dove il Liceo rimase fino agli anni ’90. Successivamente l’Istituto fu dislocato nell'attuale edificio di via Salvo D’Acquisto.

La costituzione della Sezione Scientifica risale, invece, agli anni’70, quando in seno allo stesso Liceo Classico fu istituito l'indirizzo di studi Scientifico, ospitato in un primo momento nello stesso edificio storico di via Roma. A seguito, poi, del crescente numero di iscrizioni e del conseguente aumento di classi, l’indirizzo Scientifico venne dislocato nei locali di proprietà del Comune di Adrano, ubicati in Piazza S. Francesco. Acquisito il riconoscimento dell’autonomia, l’indirizzo Scientifico assunse la nuova denominazione di Liceo Scientifico “Giovanni Petronio Russo”, associata alla memoria dell’inventore, scrittore, artista e politico di Adrano. Solo negli anni ’80 la Provincia Regionale di Catania consegnò i nuovi locali di “Contrada Fogliuta”, siti in via Donatello, al Liceo Scientifico “Giovanni Petronio Russo”.

Tuttavia, senza che se ne ravvisassero motivazioni di razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica locale o territoriale, nell’anno 1995 il Liceo Scientifico “Giovanni Petronio Russo, con popolazione scolastica nettamente al di sopra della soglia dei parametri di dimensionamento, venne aggregato al Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Verga“ di Adrano, articolato su due sedi: quella centrale in Via S. D’Acquisto, dove oggi è dislocata tutta la sezione scientifica e quella di “contrada Fogliuta”, che accoglie gli studenti della sezione Classica, Linguistica, Scienze Umane e Socio-Economica.

Oggi il Liceo “Giovanni Verga” di Adrano è costituito da sei indirizzi di studio: Classico, Scientifico tradizionale, Scientifico opzione Scienze Applicate, Linguistico, Scienze Umane e Scienze Umane opzione Economico Sociale e si prospetta, quindi, come una realtà di intensa vivacità culturale, capace di soddisfare pienamente le istanze del comprensorio.