Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (art. 1 comma 14 legge 107/2015)

Il PTOF è la carta di identità della scuola. I decreti legislativi nn. 60, 62 e 66 del 13 aprile 2017, attuativi della legge 107/2015, e la nota 6 ottobre 2017 n. AOODPIT 1830, hanno individuato in che modo debba essere strutturato l’intero impianto del PTOF, con il quale le scuole indicano le strategie comuni e i vettori operativi per il Triennio di riferimento. In esso sono contenuti, pertano, le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica.

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico. Esso contribuisce a far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo, a sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio e ad articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il PTOF, pur nel suo impianto triennale di lungo respiro, può rinnovarsi in parte ogni anno, al fine di adeguare le strategie della scuola e renderle sempre più attuali e rispondenti ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società.

Qui di seguito l'ultima versione del PTOF di Istituto e i relativi allegati.

Sulla piattaforma Scuola in Chiaro ulteriori specifiche.