La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la formazione del personale scolastico e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIM, bandisce e realizza la XXIV Edizione dei Campionati Italiani di Astronomia insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt), con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, e ad offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica, nonché occasione di confronto fra le diverse realtà scolastiche.
La Gara è rivolta agli studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
Le scuole che intendono partecipare potranno iscriversi fino al 15 dicembre 2025 e registrare gli studenti partecipanti sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia – www.olimpiadiastronomia.it secondo le modalità specificate nel Bando in allegato.
XXIV Edizione dei Campionati Italiani di Astronomia a.s. 2025/2026
Data: 03/12/2025