The Next Generation of Teachers

Data: 13/01/2026

Il progetto "The Next Generation of Teachers" nasce per abbattere le barriere della didattica frontale tradizionale, dimostra che la scuola può essere un luogo di scambio dinamico, dove la gerarchia lascia il posto alla collaborazione, trasformando l’apprendimento linguistico in un’esperienza sociale e di crescita personale.

E’ ciò che si è realizzato giorno 12 gennaio 2026 presso l’Istituto “Sante Giuffrida-Mazzini” di Adrano dove 5 studentesse di 2AL ed una di 2BL del Liceo Linguistico “G. Verga” non sono state più semplici discenti ma sono diventate Tutors per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, effettuando Peer Teaching.

Gli studenti sono stati supportati dalla docente del Liceo Linguistico, prof.ssa Anna Maria Friscia, e dalle docenti dell’I.C. “Don La Mela- Mazzini”, prof.sse G. Ricceri, M.L. Stimoli, G. Cusimano e C. Sambataro, le quali hanno cristallizzato i momenti più importanti dell’incontro attraverso un articolo ed un video che noi ci pregiamo di condividere qui di seguito.

Wonderland alla Mazzini

Una lezione fuori dagli schemi, dove la letteratura prende vita e i banchi di scuola si trasformano nel set di una favola senza tempo. Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria "Mazzini" hanno vissuto un’esperienza di orientamento e apprendimento unica, grazie alla visita itinerante delle studentesse del Liceo Linguistico "Verga" di Adrano.

L'iniziativa, inserita nel più ampio progetto "Next Generations Teachers", ha visto la collaborazione attiva tra i due istituti con l’obiettivo di creare un ponte concreto tra la scuola media e il liceo attraverso la metodologia della peer education (educazione tra pari). Ad accogliere e supportare con entusiasmo l’iniziativa sono state le docenti di lingua inglese del nostro Istituto: G. Ricceri, M.L. Stimoli, G. Cusimano e C. Sambataro.

Un "Mad Tea Party" interattivo
Il cuore dell'incontro, coordinato dalla Prof.ssa A. Friscia, è stata la messa in scena interattiva di un estratto da Alice in Wonderland: il celebre e surreale "Mad Tea Party". Le protagoniste della giornata sono state le studentesse del Liceo Verga — Flavia Alberio, Adele Gullo, Beatrice Lentini, Giorgia Reitano, Stella Hrinca e Agnese Russo — che con grande talento non si sono limitate a recitare, ma hanno trasformato i nostri alunni in veri co-protagonisti.

Sotto la guida attenta delle proprie insegnanti e delle "colleghe" liceali, i ragazzi sono stati coinvolti direttamente nelle battute della scena, sperimentando la lingua inglese in un contesto creativo, dinamico e lontano dalla classica lezione frontale.

Imparare giocando: Role Playing e Sfide Linguistiche
Dopo la rappresentazione, l'attività è proseguita con sessioni di Role Playing e sfide linguistiche rapide animate dalle studentesse ospiti. Questi giochi sono stati pensati per testare le abilità di comprensione e produzione orale in modo ludico, permettendo ai nostri studenti di mettersi alla prova con naturalezza e divertimento, supportati dal lavoro di squadra tra le docenti dei due istituti.

Il valore della continuità
Questa giornata ha dimostrato come la collaborazione tra scuole sia un’opportunità preziosa per arricchire l’offerta formativa. Il confronto diretto con le studentesse del Verga ha permesso ai nostri alunni di scoprire il piacere dell'apprendimento delle lingue straniere attraverso la drammatizzazione.

Un ringraziamento speciale va alla Prof.ssa Friscia per l'organizzazione e alle docenti Ricceri, Stimoli, Cusimano e Sambataro per aver promosso questa importante occasione. Un plauso va a Flavia, Adele, Beatrice, Giorgia, Stella e Agnese per l'energia e la professionalità dimostrate: grazie a loro, l'orientamento è diventato un'esperienza reale di scoperta.

Video della giornata