La prima “Notte nazionale del Liceo Classico” al Verga

Data: 21/04/2024

La Notte del Liceo Classico è approdata, per la prima volta, anche al Verga di Adrano. Venerdì 19 aprile, in un clima di grande gioia, ha avuto luogo uno degli eventi che, da dieci anni, uniscono idealmente i Licei classici di tutta Italia. Ricchissimo il programma messo in scena dalle ragazze e dai ragazzi di tutte le classi dell’indirizzo classico, nel quale sono confluiti eventi dedicati alla riflessione sul tema della comunicazione e della violenza di genere.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente, prof.ssa Loredana Lorena, che ha avuto il piacere di avere a fianco il prof. Luigi Petralia, già preside del Liceo, e dei rappresentanti della Città Metropolitana di Catania, Avv. Albo, e della Città di Adrano, prof. Salvo Italia, l’evento ha visto avvicendarsi sul palcoscenico dell’Auditorium due ospiti graditissimi, il giornalista televisivo Giuseppe La Venia, che ha coinvolto emotivamente il pubblico raccontando cosa vuol dire essere “giornalista in prima linea”, e il prof. Massimo Cultraro, che ha ricordato la capacità “comunicativa” e la profonda grandezza di Italo Calvino.

Le emozioni si sono susseguite, in Auditorium, con la messa in scena di parti scelte e rielaborate delle “Supplici” di Eschilo, dell’“Arbitrato” di Menandro, e del “mito dell’Androgino” di Platone. Un grande plauso va alla splendida “Orchestra” del Verga, che ormai è un punto fermo di tutti i momenti emozionanti del Liceo.

La comunicazione “ludica” della televisione è stata resa plasticamente da corpo di ballo, che si è ispirato ai programmi televisivi degli anni ’80 e ’90. Molto interessanti anche le “Aule tematiche”, che hanno fatto vivere, negli spazi “ufficiali” delle classi, alcuni momenti di riflessione e di divertimento: dai “Promessi Sposi” alle “Catilinarie”, dai “Miti del linguaggio platonici” ad “Ifigenia”, senza dimenticare una rilettura satirico-contemporanea dell’Inferno dantesco e una drammatizzazione dell'Iliade omerica.

Insomma, per dirla con le parole della Dirigente Scolastica, “Un evento che ha dato esiti profondamente superiori ad ogni aspettativa, un grande orgoglio essere alla guida di una scuola frequentata da ragazze e ragazzi meravigliosi, in grado di contagiare i numerosi ospiti con la loro gioia, la loro armonia e il loro grande spirito di collaborazione. Molto bella anche la presenza delle ragazze e dei ragazzi degli altri indirizzi della scuola, che hanno gioito di una fantastica serata che ha fatto onore al nostro Liceo”.