Anche quest’anno il nostro Liceo ha scelto di aderire al progetto European School sport Day e di celebrare, congiuntamente, l’avvio dell’anno scolastico.
Il progetto prevede di festeggiare nell’ultimo venerdì del mese di settembre, che quest’anno ricorre il 26 settembre 2025, l'ESSD (European School Sport Day), al fine di promuovere l’attività fisica e lo sport nelle scuole, coinvolgendo i giovani di tutte le istituzioni scolastiche europee. L’attività consiste nella realizzazione di un flash mob e nell’esibizione delle studentesse e degli studenti in varie attività sportive, al fine di “far divertire i ragazzi attraverso il movimento senza porre troppo l’attenzione all’esasperazione dell’aspetto agonistico”.
Saranno coinvolte nell’evento le classi prime e le classi quinte che indicano, simbolicamente, l’inizio e la conclusione del percorso scolastico.
Parteciperanno anche rappresentanze delle scuole secondarie di primo grado, al fine di allargare al territorio la festa di inizio anno scolastico all’insegna del sano divertimento e dell’inclusione attraverso il movimento.