Concorso “Premio Libera Impresa”. Incontro al Verga

Data: 27/03/2024

Interessare gli alunni e indirizzarli quotidianamente al rispetto delle regole di cittadinanza è un dovere della scuola e delle istituzioni culturali, con questa prospettiva il Liceo Verga ha ospitato l'incontro "Cultura della legalità, lotta al racket delle estorsioni e contrasto ai fenomeni mafiosi", che si è tenuto lunedì 25 marzo presso l'Auditorium. L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio, che coinvolge il Liceo Galilei di Catania, l'Istituto Secusio di Caltagirone, l'Istituto Rapisardi di Paternò e il Liceo Marchesi di Mascalucia, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità e alla preparazione per la partecipazione al bando di Concorso "Premio Libera Impresa".
Folta e di rilievo la presenza degli ospiti, il presidente di Libera Impresa Rosario Cunsolo, il sostituto procuratore Rosaria Molè, il vice prefetto Rosaria Giuffrè, il capitano della Guardia di Finanza Nicolò Prosperi, il capitano dei Carabinieri Gianmauro Cipolletta, il Vice Questore Paolo Leone, il capo della Direzione Investigativa Antimafia Giuseppe Emiddio e l'onorevole Jose Marano, componente della Commissione Regionale Antimafia, hanno parlato con i ragazzi e le ragazze del Liceo, spiegando loro, con numeri alla mano, quanto possa essere ancora viva la presenza del racket delle estorsioni nel territorio, invitandoli a non rimanere in silenzio di fronte a tali realtà sociali e culturali. Alla manifestazione era presente anche la stampa regionale. Di seguito il servizio che ha dedicato all'iniziativa TVA Adrano e il link alla pagina del concorso.