(Scad. 15.11.2025) Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione delle lingue straniere e alla sensibilizzazione sull’importanza dell’internazionalizzazione, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, in attuazione del protocollo d’intesa siglato con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Palermo (prot. m pi.A00DRSI. Registro ufficiale.E.0025869 del 29-05-2025), promuove la partecipazione delle scuole al concorso Lo diremo in tutte le lingue: INCLUDIAMOCI.
L’iniziativa, rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Sicilia, è finalizzata a sensibilizzare gli studenti e le studentesse sui temi dell’inclusione, della diversità linguistica e culturale, della cittadinanza attiva e della comunicazione non discriminatoria.
Saranno premiati brevi componimenti poetici in lingua straniera, creazioni artistiche (dipinto, disegno) purché accompagnate da reading in lingua straniera, video realizzati in una o in più lingue straniere che propongano una riflessione e/o un messaggio che valorizzi l’inclusione.
Le modalità di partecipazione, le scadenze e i materiali informativi sono consultabili all’interno del bando allegato e sul sito ufficiale del CLA di UNIPA al seguente link: https://www.unipa.it/strutture/cla/Archivio/gel-2025-presentazione/.
Le istituzioni scolastiche sono invitate a favorire la più ampia diffusione dell’iniziativa tra docenti, studenti e famiglie, anche nell’ambito dei percorsi di Educazione civica, promozione alla lettura e progettualità interculturali. I docenti interessati a far partecipare le proprie classi dovranno procedere, a partire dal 26 settembre 2025 e fino al 15 novembre 2025, alla registrazione del progetto e di una sua presentazione tramite il form raggiungibile al seguente link: https://forms.office.com/e/3wH5PyVVWt