(Scad. 19.12.2025) Nell’ambito della collaborazione istituzionale tra questo Ministero e la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, prosegue l’impegno congiunto per la prevenzione della violenza contro le donne e la riduzione dei divari di genere, al fine di incentivare la presenza femminile e contrastare pregiudizi e condizionamenti culturali, anche con particolare attenzione ai settori scientifico e tecnologico. In questo contesto si segnala la seconda edizione del bando “L’Italia delle donne”, promosso dal citato Dipartimento, in linea con la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, con cui si dà seguito all’attività di valorizzazione del contributo femminile alla storia del Paese, promuovendo la memoria delle donne che hanno favorito lo sviluppo culturale, sociale e civile delle comunità locali e offrendo alle nuove generazioni modelli positivi di riferimento. L’avviso in oggetto è finalizzato ad acquisire e a selezionare le biografie di figure femminili, italiane o straniere non viventi, che si siano distinte nei campi del lavoro e dell’impresa (“Donne imprenditrici”), delle discipline sportive (“Donne dello sport”) o delle arti creative (“Donne delle arti”) e che abbiano istituito un legame fruttuoso con il proprio territorio. È possibile consultare l’avviso, insieme ai relativi allegati, contenenti l’indicazione delle modalità di partecipazione, al link: https://www.pariopportunita.gov.it/it/litalia-delle-donne/avviso-l-italia-delle-donne-ii-edizione-2025/
A tal proposito, si specifica che le proposte devono essere presentate entro le ore 16.00 del 19 dicembre 2025, esclusivamente via posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: politichepariopportunita@pec.governo.it .
Eventuali informazioni o chiarimenti possono essere richiesti via posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo segreteriapolitichepariop@governo.it o rivolgendosi direttamente alla Rup del bando ai seguenti recapiti: dott.ssa Carla Durante, Tel. 06 6779 2230, c.durante@governo.it .
Avviso “L’Italia delle donne”- II Edizione (2025)
Data: 11/11/2025