Incontro con l’Autore – Danilo Ferrari

Data: 22/01/2024

Organizzato dal Dipartimento di Sostegno, si è svolto, presso il nostro Auditorium un emozionante incontro con Danilo Ferrari, dal titolo: “La disabilità è l’imprevisto, oltre ci sta l’uomo”.  Alla conferenza hanno partecipato gli alunni delle prime e delle seconde classi del nostro Istituto, rimanendo colpiti dal modo in cui il noto scrittore e pubblicista ha affrontato, con la sua singolare ironia e con la sua gioia di condividere, i temi dell'inclusione e del coraggio di vivere la propria disabilità. Gli aspetti più difficili sono stati visti non solo come ostacoli, ma anche come possibili elementi da superare grazie alla voglia di non arrendersi e di volgere, con forza e determinazione, ogni sforzo a rendere piena la propria vita. L'Autore, che comunica grazie al movimento delle pupille, con l'aiuto dei suoi collaboratori ha parlato dei suoi libri, “Il coraggio è una cosa” e “Punto di vista”, e delle sue esperienze, rispondendo  alle domande che gli studenti e le studentesse gli hanno posto.