Ultima modifica: 10 ottobre 2017

Indirizzi di Studio

Il Liceo Ginnasio Statale “G. Verga” di Adrano si articola in sei indirizzi di studi: Classico, Scientifico tradizionale, Scientifico opzione Scienze applicate, Linguistico, Scienze Umane e Scienze Umane opz. Economico Sociale.

Il bacino d’utenza comprende oltre ad Adrano i comuni di Biancavilla e S. Maria di Licodia; alcuni alunni, pochi per la verità, provengono dal comune di Regalbuto in provincia di Enna, in seguito alla chiusura del Liceo Ginnasio di Centuripe.

Il Liceo ha ben 47 classi: 27 ubicate nella sede centrale per un totale di circa 650 alunni, e 20 nella sede succursale con circa 450 alunni, con un numero complessivo di circa 1100 alunni. Il corpo docente è forte di 103 unità. 20, invece, sono i componenti del personale A.T.A.

In seguito alla riforma Gelmini del 2010, esiste una sola tipologia di liceo classico che prevede oltre alle materie tradizionali, lo studio della lingua straniera nell’arco dei 5 anni; due tipologie di liceo scientifico: il liceo scientifico propriamente detto e liceo scientifico con l’opzione delle scienze applicate; e infine il liceo linguistico.

Circa 6.000 volumi costituiscono la biblioteca dell’Istituto. È in corso d’opera il lavoro di ricollocazione dei volumi e catalogazione informatizzata, con l’obiettivo di giungere a breve termine alla completa redazione del catalogo.

I fruitori della biblioteca sono ovviamente in primo luogo gli studenti dell’Istituto, oltre ai docenti.