Ultima modifica: 4 giugno 2018

Formazione Docenti

Corso di Formazione Docenti

Progettare, Insegnare e Valutare per Competenze

Corso a cura della prof.ssa Anna Maria Di Falco dirigente scolastico del Liceo “G. Turrisi Colonna”

   QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

 

 30 maggio 2017

  • La progettazione per competenze per il primo Biennio: gli Assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
  • La nuova articolazione della secondaria di II grado, il profilo dello studente e il modello ministeriale di certificazione delle competenze al termine del primo biennio
  • dalla didattica tradizionale alla didattica per competenze: una nuova organizzazione del lavoro didattico: gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
  • Consegna per i dipartimenti: analisi delle discipline del primo biennio ed eventuale riformulazione o modifica in riferimento agli assi culturali e alle competenze chiave di cittadinanza.

 

23 giugno 2017

  • Illustrazione da parte dei dipartimenti dei report esperienziali in situazione: indicazioni su problemi, perplessità, aspetti positivi e criticità.

Decreto Interministeriale 211 del 7 ottobre 2010-indicazioni-nazionali-per-i-licei

Decreto Ministeriale n. 139  Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzioneM.139-2007-regolamento-adempimento-obbligo-di-istruzione

D.P.R. del 15 marzo 2010 n. 89

EQF Quadro europeo delle qualifiche

I incontro 30 maggio 2017

Progettare insegnare valutare per competenze (1)

Progettare per competenze

Modello ministeriale certificazione competenze I biennio

 

   13 settembre 2017

  • La progettazione per competenze per il secondo Biennio e il quinto anno con l’Impresa Formativa Simulata/Alternanza scuola lavoro e certificazione delle competenze in uscita
  • analisi delle discipline del secondo biennio e dell’ultimo anno ed eventuale riformulazione o modifica in riferimento al profilo in uscita dello studente
  • l’Alternanza scuola lavoro e l’Impresa Formativa Simulata
  • Consegna per i consigli di classe: analisi delle discipline del secondo biennio ed ultimo anno ed eventuale riformulazione o modifica in riferimento al profilo dello studente in uscita

Decreto legislativo 9 aprile 2008

Normativa Alternanza scuola lavoro

Impresa Formativa Simulata e UDA

Allegato_A_definitivo_02012010

Valutazione-UdA-e-prove-esperte

 

16   ottobre 2017 

  • Illustrazione dei report esperienziali in situazione da parte dei dipartimenti: problemi, perplessità, aspetti positivi e criticità.

Illustrazione dei dipartimenti dei report esperienziali in situazione

Ecosistema delle start up innovative_

uda-impresa-simulata-12-13 – Copia

D.LVO_62_2017_VALUTAZIONE_ESAMI

 

24 ottobre 2017

• Valutazione e certificazione competenze

  •  Costruire i compiti di realtà per il primo biennio
  • Costruire le prove esperte per il secondo biennio
  • Strutturare una Impresa formativa Simulata

 

 

23 novembre 2017 

 

  • Illustrazione dei report esperienziali in situazione da parte dei consigli di classe: indicazioni su problemi, perplessità, aspetti positivi e criticità.

 

6 dicembre 2017 

  • Presentazione di una Impresa Formativa Simulata sperimentata, o in sperimentazione, da parte dei consigli di classe:
  • indicazioni su problemi, perplessità, aspetti positivi e criticità.

 

Allegati